skip to Main Content

ERITREA, EVVIVA L’ACQUA POTABILE!

Siamo impegnati nel progetto «Suistanable development by water and sun». Vogliamo dare l’occasione, a piccole comunità rurali, di aumentare le opportunità di sviluppo partendo da un miglior sfruttamento della terra attraverso l’utilizzo di «solar still». 

Si tratta di un’apparecchiatura che produce acqua potabile dissalando l‘acqua del mare sfruttando il principio dell’evaporazione. E’ una tecnica particolarmente adatta per essere impiegata soprattutto presso comunità povere, isolate e prive di energia elettrica. 

Attualmente il gruppo di lavoro, composto dai nostri esperti, dagli studenti della St. Francis School di Massaua e dagli insegnanti della Scuola di Scienze Marine, è impegnato nel monitoraggio e nei test delle apparecchiature. 

L'insegnante Eritreo Beve L'acqua E Con Il Pollice Alzato Conferma La Bontà
L'insegnante Eritreo Beve L'acqua E Con Il Pollice Alzato Conferma La Bontà
Un Insegnante Eritreo Spiega Agli Studenti Il Funzionamento Del Solar Still
Foto Di Gruppo Degli Studenti Eritrei
L'ing. Marri Assistito Da Due Tecnici Eritrei Installa Un Solar Still

Alcuni solar still sono destinati agli abitanti dell’isola di Dissey, nell’arcipelago delle Dahlak, dove non vi sono sorgenti di acqua potabile e quindi gli abitanti hanno urgente bisogno di strumenti semplici, poco costosi e di facile gestione per dissalare l’acqua del mare. Senza l’aiuto di questi dissalatori sarebbero costretti ad abbandonare le isole.

Back To Top